Agosto al Beato Sante Programma anno 2024
Agosto al Beato Sante Programma anno 2024 Venerdì 2 agostoPerdono di Assisi Il 2 agosto, festa di…
Agosto al Beato Sante Programma anno 2024
Venerdì 2 agosto
Perdono di Assisi
Il 2 agosto, festa di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola, è anche il giorno del “Perdono di Assisi”, di quella indulgenza, cioè, che lo stesso San Francesco ha chiesto al Signore che fosse concessa per la piccola chiesa di Santa Maria degli Angeli in Assisi. Ora questa indulgenza è estesa a tutte le chiese francescane. Il mese di agosto, il mese delle feste del Beato Sante, si apre dunque con questo invito alla conversione e l’incontro con la misericordia del buon Dio, attraverso il dono dell’indulgenza.
• 17,30: Liturgia Penitenziale e Indulgenza
• 18,30: Santa Messa. Presiede P. Aldo Marinelli, ofm, guardiano del Convento
Domenica 4 agosto
Festa dei Bambini e delle famiglie
Il Beato Sante ha sempre mostrato una particolare attenzione e sollecitudine verso i bambini, sia nel tempo della sua vita (e le immagini tradizionali del nostro Beato ce lo rappresentano spesso nell’atto di guarire un bimbo malato), sia nell’intercessione dal Cielo. Ancora oggi innumerevoli bambini vengono portati dai genitori davanti all’Urna del Beato Sante per chiederne la protezione. La prima domenica di agosto è il giorno dei bambini e delle loro famiglie. Lungo tutto il giorno i bambini possono essere benedetti davanti all’Urna del Beato e iscritti per essere affidati alla sua protezione.
• Al termine di ogni Celebrazione eucaristica verrà rinnovato l’affidamento dei bambini al Beato Sante.
• 11,00: Santa Messa presieduta da Don Valerio Rastelletti; al termine, nel piazzale, benedizione solenne dei bambini e affidamento al Beato Sante.
• Presta servizio liturgico il Coro “Jubilate Pueri”
• dalle 08,00 alle ore 18,00 “Pompieropoli”: giochi e attività per i bambini ed esposizione dei mezzi dei Vigili del Fuoco.
Domenica 11 agosto
507° Pellegrinaggio votivo di Mombaroccio
Racconta la storia che nel 1517, precisamente il 29 marzo, il castello di Mombaroccio corse seriamente il rischio di essere raso al suolo a causa della sua ribellione nei confronti di Francesco Maria I Della Rovere, signore di Urbino. La gente chiese ed ottenne la protezione del Beato Sante e Mombaroccio fu risparmiata dalla distruzione. Da allora, ogni anno, “magistrati, clero, milizia e tutto il popolo” salgono al Santuario del Beato Sante, fedeli all’antico voto. Sul sagrato della Chiesa vengono accolti dai religiosi del Convento e partecipano alla Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Pesaro che benedice solennemente Mombaroccio, le sue istituzioni e i suoi abitanti.
• 07,30: partenza del pellegrinaggio da Mombaroccio e frazioni
• 08,45: accoglienza dei pellegrini sul sagrato del Santuario
• 09,00: Santa Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo di Pesaro
• 11,00: Santa Messa presieduta dal M. Rev. P. Simone Giampieri, Ministro provinciale dei Frati Minori delle Marche